"Una salita dismessa non mi permette l'accesso autonomo a casa con la sedia a rotelle..." - Tusciaweb.eu

2022-12-21 16:00:54 By : Mr. Henry Wang

Viterbo – L’ingresso del condominio di Francesco Zanardini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Scrivo per segnalare un curioso caso di indifferenza sociale, di mancato rispetto della disabilità e di superficialità.

Mi presento, sono Francesco Zanardini e prima di essere un portatore di handicap sono una persona, uno studente, un cittadino viterbese, ma quest’ultima categoria sociale è spesso, forse troppo, poco rispettata dalla comunità in cui mi ritrovo.

A causa di una malattia genetica sono costretto all’utilizzo della sedia a rotelle, e questo non sarebbe di certo un problema se perlomeno l’accesso della mia abitazione fosse agibile e mi permettesse di svolgere una vita quantomeno “autonoma” nel massimo delle mie possibilità.

Questo non accade perché l’accesso alla mia abitazione è ostacolato da una salita/discesa alquanto malmessa e dissestata, ciò quindi non solo non mi permette l’accesso autonomo al mio condominio, ma di conseguenza rende complicato e faticoso l’ingresso anche a chi mi spinge, solitamente mia madre (donna di una certa età e con i suoi problemi fisici) o persone della mia cerchia sociale.

Ho segnalato, il problema al proprietario di casa che si è prontamente mobilizzato per richiedere una manutenzione condominiale, richiedendo l’installazione di uno scivolo che permettesse il mio ingresso autonomo. Ma questo non avverrà, perché ci siamo sentiti rispondere che lo scivolo rende pericolante l’accesso alla scuola di lingue che si trova antecedente al condominio, e che il problema verrà risolto semplicemente “gettando un po’ di asfalto” tanto per coprire le buche dissestate.

Non mi fermo a descrivere perché dovrei mandarvi un’altra segnalazione su quello che succede a causa dei genitori degli utenti frequentanti la scuola di lingue che parcheggiano continuamente nel posto disabili a me assegnato (è stato contrassegnato con un numero univoco dal comune), nonostante le numerose segnalazioni.

Ritornando alla questione principale, come fa a essere pericolosa l’installazione di uno scivolo? Uno scivolo non è una barriera architettonica, le buche e la situazione attuale lo sono, allora mi domando forse perché lo scivolo risulta poco piacevole all’amministrazione condominiale? Quindi da questo potrei dedurre che stiamo cercando di mettere davanti a dei problemi concreti e tangibili un fatto meramente estetico? O forse perché è più facile “buttare un po’ di cemento” e coprirci gli occhi di fronte ad una situazione che crea disagio ad un altro e non a noi?

Mi sento violato nei miei diritti di cittadino, costretto e non incluso da parte di una amministrazione condominiale incompetente e lasciva, questa è la situazione attuale a Viterbo, nel 2022, quasi 2023.

Le storie dei lettori – Racconta la tua storia

Chiediamo a tutti i lettori di raccontare ogni storia che sia interessante giornalisticamente. Storie drammatiche o divertenti. Storie che commuovono o fanno sorridere. Storie di gioia o di dolore. Storie che fanno riflettere. Storie che sono ricordi di una vita. Storie, che vale la pena di raccontare, di vittorie e sconfitte che vi vedono come protagonisti.

Storie di sogni realizzati o di cocenti rese alla vita. Storie normali di vita quotidiana vostre, dei vostri familiari, dei vostri amici.. Storie che spesso si raccontano tra amici, ma che abbiano un valore paradigmatico. E possano essere interessanti per tutti. Insomma raccontante le vostre storie a Tusciaweb.

Storie di lavoro, sanità, istruzione, sport, vita quotidiana. Cerchiamo qualsiasi racconto positivo o negativo che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia.

E’ importante che le storie siano sviluppate in maniera ottimale sia sul piano del racconto che su quello della scrittura. Basta scrivere la propria storia e inviarla assieme ad alcune foto da voi realizzate e non coperte da copyright, facendo riferimento all’iniziativa “Racconta la tua storia”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata. Le storie più significative verranno pubblicate.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”. Le foto non devono essere coperte da copyright.

Tutto va inviato da una mailbox non anonima (per esempio: @gmail.com, @libero.it, hotmail.it…). E quindi o pec o con suffisso di un dominio. Questo per elementari ragioni legali e possibilità di individuare chi ha veramente inviato l’email. In ogni comunicazione inoltre va inserito nome, cognome e un numero telefonico di riferimento che identifichino chi ha inviato la nota e chi ne è il responsabile. Va anche inserita copia di un documento di identità.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione. Tusciaweb è a disposizione di terze parti che vogliano replicare a quanto segnalato e raccontato.

Puoi inviare foto, video e la tua storia contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR