Premio "Costruiamo il futuro Brianza": 20° edizione da record. 100mila euro donati a 64 associazioni - MBNews

2022-12-21 16:04:10 By : Ms. Danny Ma

Celebrato a Merate l’evento che valorizza concretamente il lavoro di chi si impegna ogni giorno sul territorio in ambito sociale e sportivo. Premi da cinquemila euro per la Scuola dell'Infanzia Mater Divinae Providentiae, Intensivamente Insieme e il piccolo Gabriele

Una festa davvero speciale con numeri da record per la ventesima edizione del Premio Costruiamo il Futuro Brianza. L’evento, organizzato dalla Fondazione omonima e sostenuto da Intesa Sanpaolo come main sponsor, ancora una volta ha centrato l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e fornitura di materiali e attrezzature sportive – il lavoro prezioso delle realtà di piccole e piccolissime dimensioni che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale e sportivo.

La giornata finale del Premio 2022, presentata dal presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi, si è tenuta in un Palazzetto dello Sport di Merate stracolmo di persone, oltre mille i presenti. La generosità dei partner dell’iniziativa ha permesso di mettere a disposizione quest’anno un piccolo tesoro da 95mila euro (più del doppio rispetto ai 40mila euro dell’edizione 2021): è la cifra più elevata mai raggiunta dal Premio Costruiamo il Futuro. E non si tratta dell’unico record: le associazioni premiate sono state infatti ben 64 (quasi tre volte tanto il numero dell’anno scorso, quando erano state 22), un altro primato.

I contributi in denaro sono andati a 30 realtà della provincia di Monza e Brianza (tra i quali anche i cinque premi speciali “Sport e disabilità” attribuiti da Fondazione Allianz Umana Mente) e 27 di Lecco. Tre sono stati i premi maggiori, quelli da cinquemila euro; a seguire, uno da 4.000 euro, quattro da 3.000 euro, sei da 2.500, uno da 2.000 e infine 35 da 1.000. Per quanto riguarda le forniture, sono stati consegnati tre premi del valore di mille euro e quattro da 500 euro.

Il primo premio da cinquemila euro contribuirà all’acquisto di una sedia a rotelle per Gabriele Mauri, un bambino di sette anni di Cernusco Lombardone nato con una grave malattia che colpisce il sistema nervoso centrale. Il padre ha lanciato una raccolta fondi online per poter acquistare una nuova sedia a rotelle e una macchina sufficientemente grande e attrezzata per trasportarla.

Il secondo premio da cinquemila euro è tra quelli messi a disposizione da Fondazione Allianz Umana Mente e andrà a Intensivamente Insieme, l’organizzazione nata dall’unione di genitori, medici e infermieri a sostegno dell’attività della Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Monza per potenziare e migliorare l’assistenza ai neonati.

L’ultimo premio speciale, conferito dalla direzione Impact di Milano e Monza Brianza di Intesa Sanpaolo in un territorio servito dalla direzione regionale Milano, Monza e Brianza della Banca guidata da Pierluigi Monceri, andrà al Comitato Genitori della Scuola dell’Infanzia Mater Divinae Providentiae di Lissone per il noleggio, della durata di un anno, di un minibus per consentire le uscite sul territorio dei bambini per le diverse attività.

A essere premiati con una medaglia d’oro, saranno anche due volontari che si sono distinti per il loro impegno. La prima medaglia è stata riservata a Ivana Maconi, dell’associazione Una Vita in Rosa di Lissone, per come ha saputo affrontare il difficile percorso di malattia. Incredibile è stata la sua voglia di dimostrare, partendo dal legame con alcune donne del suo gruppo di ginnastica, che un’esperienza di sofferenza può trasformarsi in un’occasione per generare anche emozioni positive e speciali.

L’altro premio è stato consegnato invece al dottor Roberto Ferrario, della Casa di Riposo Fondazione Fratelli Enrico e Antonio Nobili Onlus di Viganò, per la professionalità e la grande carica di umanità e sensibilità dimostrata quotidianamente nei confronti degli ospiti della casa di riposo.

Con quest’ultima edizione, all’interno del territorio brianzolo, tra le province di Monza e Lecco, sono stati distribuiti in totale 811mila euro a 447 associazioni. E ad altre 80 sono state consegnate speciali forniture sportive. Oltre cento (103, per la precisione) sono invece le medaglie d’oro attribuite ai volontari che si sono distinti nella loro attività solidale e quasi 4.000 le realtà incontrate in totale dalla Fondazione in questo lungo lasso di tempo. Soltanto quest’anno, il numero di iscrizioni al bando, disponibile sul sito della Fondazione Costruiamo il Futuro (premio.costruiamoilfuturo.it), è stato pari a 262: un altro record. Ed è infatti molto alto anche il numero di realtà che per la prima volta hanno deciso di inviare la domanda, ben 85.

Al grande evento di Merate ha partecipato anche l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta, che è stato intervistato sul palco dal presidente Lupi. «È per me un grande piacere aver preso parte a questo importante evento, che testimonia il grande valore sociale che lo sport deve assumere a tutti i livelli – sottolinea Giuseppe Marotta –. Come Inter sosteniamo da sempre l’inclusione e la fratellanza ed è un onore ritrovare lo stesso impegno nel lavoro della Fondazione Costruiamo il Futuro».

Molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal Premio è il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi. «Quando abbiamo iniziato vent’anni fa eravamo pieni di speranza di poter fare qualcosa di buono – ricorda –, ma mai avremmo pensato di riuscire a ritrovarci oggi con un bilancio tanto importante: nel corso di questi anni siamo riusciti a premiare, tra la Brianza e le province di Milano, Bergamo e Sondrio,914 società e abbiamo distribuito una cifra pari a 1,4 milioni di euro. Lo sforzo di generosità di numerosi partner ci ha permesso di accendere un riflettore indispensabile sul lavoro prezioso e nascosto di quelli che io chiamo i “piccoli giganti” del volontariato e del terzo settore. La partecipazione e l’entusiasmo sempre crescenti delle associazioni nei confronti di questa iniziativa ci ha convinto sulla necessità di rafforzare ulteriormente il nostro impegno: siamo dunque davvero lieti che all’inizio del 2023 il Premio Costruiamo il Futuro faccia il suo debutto anche in Val Camonica. Un altro passaggio importante che ci offrirà l’opportunità di essere utili a tante altre straordinarie realtà sociali e sportive che meritano attenzione, rispetto e sostegno».

Premio Costruiamo il Futuro Brianza – 20° edizione

Con il patronato di Regione Lombardia.

Con il patrocinio di Comune di Monza, Comune di Lecco, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lecco, CONI Comitato Regionale della Lombardia.

In collaborazione con: Fondazione Grimaldi, Fondazione Allianz UMANA MENTE, Fondazione comunitaria del lecchese onlus, Fondazione della comunità di Monza e Brianza Onlus, CSV Monza Lecco Sondrio, CSI Comitato di Milano, CSI Lecco, Casa del volontariato, CDO Lecco Sondrio, CDO Monza e Brianza, Croce Bianca di Merate.

Con il sostegno di: Ferrovie dello Stato Italiane, Esprinet, Gruppo Sapio, Terna, BCC Carate Brianza, Fratelli Beretta, IGT, Iperal, Ricoh, Fomas Group, Edenred, Acel Service, DF Sport Specialist, DHS.

Intensivamente Insieme ODV (Monza e Brianza);

Scuola dell’Infanzia Mater Divinae Providentiae – Comitato genitori (Monza e Brianza);

Raccolta fondi per la famiglia Gabriele Mauri (Lecco).

C.E.R Monza onlus (Monza e Brianza).

Amis Di Pumpier De Meràa ODV (Lecco);

Polisportiva Dilettantistica OSGB Merate (Lecco);

Casa Amica Cooperativa Sociale PA Onlus (Lecco)

ASD. Ginnastica Robur et Virtus / CAI Villasanta sezione Andrea Oggioni / Zonarci – SS Real Villasanta / Tennis Club Villasanta – Progetto in rete – (Monza e Brianza);

ASD Basket Agrate (Monza e Brianza);

AVOLVI Associazione Volontariato Vimercatese ODV (Monza e Brianza);

Lele Forever ODV (Monza e Brianza);

Associazione sportiva dilettantistica Gruppo Sportivo San Luigi (Lecco).

ASD FreeMoving (Monza e Brianza);

Associazione Vivere Aiutando a Vivere ODV (Monza e Brianza);

Fondazione Orizzonti Sereni – Onlus (Monza e Brianza);

Pro loco Ronco Briantino (Monza e Brianza);

La Casa di Emma – ODV (Monza e Brianza);

Scuola Dell’Infanzia paritaria Maria Bambina – Comitato genitori (Monza e Brianza);

Caritas Parrocchiale di Busnago (Monza e Brianza);

Associazione Italiana Nistagmo e Ipovisione (Monza e Brianza);

ANA Gruppo di Busnago (Monza e Brianza);

Elianto APS (Monza e Brianza);

Associazione Presepe Vivente Agliate (Monza e Brianza);

Il Girasola Società Cooperativa Sociale Onlus (Monza e Brianza);

Associazione Sportiva Dilettantistica Oratorio S. Luigi Busnago (Monza e Brianza);

ASD Polisportiva Ausonia (Monza e Brianza);

Parrocchia SS. Cornelio e Cipriano – USD Carnatese (Monza e Brianza);

ASD PBM Polisportiva Bovisio Masciago (Monza e Brianza);

USD Gerardiana Calcio (Monza e Brianza);

Polisportiva San Francesco in Monza ASD (Monza e Brianza);

ASDO Agorà (Monza e Brianza);

ASD Corona Ferrea Nuoto (Monza e Brianza);

SSD Seregno Rugby ARL (Monza e Brianza);

Il Cerchio Tondo APS (Lecco);

Parrocchia di S. Giovanni Battista M. (Lecco);

Agatha in cammino – ODV (Lecco);

Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale (Lecco);

Casa di riposo Fondazione Fratelli Enrico e Antonio Nobili Onlus (Lecco);

ASVAP di Lecco e Provincia ODV (Lecco);

Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus (Lecco);

Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna – ETS (Lecco);

Il Manto Società cooperativa sociale (Como);

ASD Merate Sezione Pallavolo (Lecco);

ASD San Giorgio Imberido (Lecco);

ASD Casatesport “Progetto Sport inclusivo Casatenovo” (Lecco);

Amici del Cse ODV-ETS (Lecco);

Gruppo Sportivo Oratori V Unite ASD (Lecco).

GS Aurora San Francesco ASD (Lecco);

US Saints Pagnano USD (Lecco);

Associazione Calcio dilettantistica Busnago (Monza e Brianza).

Polisportiva Centro giovanile Valmadrera ASD (Lecco);

Sirtorese Associazione sportiva dilettantistica (Lecco).

Copyright © 2011 - 2022 - Testata associata ANSO

MBNEWS è un marchio di MONZA BRIANZA NEWS SRL - CAPITALE SOCIALE 50.000 € (I.V.)

MONZA 20900, VIA MAGELLANO 21 P.I. 06408460969

MONZA 20900, VIA MAGELLANO 21 P.I. 06408460969 - Pec: MBNEWS@PEC.IT

DIRETTORE RESPONSABILE MATTEO RICCARDO SPEZIALI - REG. TRIB. DI MONZA N. 1942 DEL 5/2/2009