Miniascensori e montascale per abbattere le barriere architettoniche - Cose di Casa

2022-12-21 16:02:41 By : Ms. Sela Zuo

Miniascensori e montascale sono la soluzione ideale per una casa davvero accessibile per tutti. E le proposte KONE si adattano a qualunque scala e spazio, garantendo sicurezza e consumi contenuti.

Miniascensori e montascale sono esempi di ausili che, installati all’interno o all’esterno dell’abitazione, garantiscono la libertà di movimento a tutti i componenti della famiglia.

In diversi momenti della vita può infatti essere necessario adeguare la propria abitazione per far fronte a nuove esigenze: può accadere in presenza di bambini piccoli o di anziani per cui l’età avanza limitando la mobilità, ma anche quando si deve far fronte a disabilità temporanee e non solo permanenti. Per garantire il diritto all’autonomia domestica in tutti questi casi è necessario che la casa e ogni suo livello siano comodamente “accessibili” a tutti.

Eliminare le barriere architettoniche talvolta può suscitare preoccupazione, perché si teme di dover rivedere la divisione degli spazi interni con conseguenti interventi strutturali. Tuttavia, spesso è sufficiente sostituire arredi e attrezzature domestiche oppure installare impianti che aiutino a muoversi in casa senza fatica.

KONE, azienda leader globale nella progettazione e realizzazione di ascensori, scale e tappeti mobili, ha creato KONE Motus, la linea di ascensori domestici e montascale, pensata proprio per coloro che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente.

Oltre a garantire accessibilità, comfort e sicurezza, installare un miniascensore o un montascale significa anche fare un investimento lungimirante per prevenire nel modo giusto le esigenze legate all’età, affrontare improvvise limitazioni fisiche e accrescere il valore dell’immobile.

Il miniascensore è la soluzione ideale per facilitare la mobilità quotidiana di tutti gli utenti: non solo anziani, persone con disabilità temporanee o permanenti, ma anche genitori con bambini e passeggini al seguito, e chiunque voglia muoversi in casa propria con maggiore comodità. KONE Motus propone due modelli:

Entrambi sono silenziosi, funzionali e a basso consumo energetico, e si adattano anche a spazi ristretti. Due soluzioni, queste, che riescono a conciliare le esigenze degli utenti con le caratteristiche architettoniche e strutturali degli edifici, aumentandone anche il valore di mercato.

Nel caso non fosse possibile installare un miniascensore, c’è l’opzione del montascale a poltroncina Vivace, una comoda sedia ancorata ad una guida, da utilizzare per salire e scendere le scale in tutta sicurezza. Il montascale ha un ingombro minimo ed è adatto a qualsiasi tipo di scala: rampe multiple intervallate da pianerottoli, angoli stretti, scale a chiocciola, scale di edifici storici. Inoltre, consuma come un normale elettrodomestico e il sensore di sicurezza blocca la corsa in caso di ostacoli sul percorso.

Altra soluzione è Fluido, il montascale a pedana per chi si muove su sedia a rotelle. Il pannello di controllo a bordo è dotato di pulsanti di salita e discesa su entrambi i lati per rendere semplice l’utilizzo. Anche Fluido si adatta a qualsiasi tipo di scala interna o esterna, rettilinea o composta, e può affrontare percorsi di vari piani in altezza.

Telecomando per Montascale Kone Fluido