La metro vietata ai disabili: ascensori e montascale fuori uso in oltre 40 stazioni - la Repubblica

2022-12-21 16:02:31 By : Ms. Kerry Y

I passeggeri in sedia a rotelle continuano a rimanere bloccati in metropolitana a causa degli impianti non funzionanti. È successo a Luca Bruzzese, utente disabile che per l'ennesima volta  - e come più volte raccontato da Repubblica - non ha potuto risalire in superficie dopo essersi spostato.

Basta andare nella sezione "Accessibilità e servizi" del sito dell'Atac per contare quante stazioni della metro presentano problemi. Sono 16 solo lungo la metro A, ai quali si aggiunge la chiusura del cancello lato via Gela della stazione Ponte Lungo. Cinecittà "non è accessibile con gli ascensori" (e dalle 15 non sono attivi nemmeno i montascale), stesso discorso per Subaugusta, Furio Camillo, Ponte Lungo, Re di Roma.

A Colli Albani niente montascale: quello atrio-banchina è fuori servizio. Manzoni è la fermata messa peggio: non è accessibile né con ascensori, né con montascale. Una Caporetto, una stazione negata ad anziani, turisti con bagagli pesanti, genitori con passeggino e ovviamente disabili. Anche nella centralissima Spagna, che ora pullula di viaggiatori, ci sono dei guasti: gli ascensori di collegamento tra vicolo del Bottino e Trinità dei Monti sono fuori servizio. A Lepanto, Colli Albani, Traverino, Porta Furba, Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Giulio Agricola non sono attivi i montascale.

Passiamo alla B, la linea B. Sono 10 le stazioni con problemi, inclusa la stazione Libia che però è chiusa per lavori. A Quintiliani e a Bologna (qui è anche chiuso il cancello di viale delle Province) le scale mobili e gli ascensori sono fuori servizio, ma è per la sostituzione integrale degli impianti. Ionio, B1, non è accessibile con ascensori e scale mobili: un'altra fermata off-limits per genitori con neonati, anziani, disabili. Stesso discorso per Annibaliano, ancora lungo la B1, mentre a Conca d'Oro sono "solo" gli ascensori a non funzionale. Problemi di scale mobili si registrano anche a Tiburtina, mentre a Rebibbia sono off-limits gli ascensori. Disagi anche a Termini: non funziona l'ascensore esterno per la banchina in direzione Laurentina.

Eccoci sulla C. Le stazioni Pantano, Graniti, Finocchio, Bolognetta, Borghesiana, Fontana Candida, Grotte Celoni, Torre Angela, Torrenova non sono "accessibili con ascensori e/o scale mobili". Per la precisione, gli ascensori sono "fuori servizio per revisione".

A Parco di Centocelle  e a Malatesta non si può usare l'ascensore esterno, idem a Gardenie: non funziona quello al lato di viale della Primavera. La lista dei problemi è lunga anche sulla Roma-Lido: a Casal Bernocchi sono fuori servizio ascensori e scale mobili, a Lido Nord, oltre alle scale mobili, non funziona l'elevatore in direzione Roma. Ascensori off-limits anche a Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano, Colombo. Ad Acilia non funziona la scala mobile in discesa lato Colombo.

Ed è fuori servizio anche il pagamento elettronico alla biglietteria di Acilia. Va leggermente meglio sulla Roma-Viterbo, dove comunque si registrano ascensori fuori servizio alle stazioni Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto, La Celsa e Prima Porta.