In Sicilia arriva il treno ibrido “Blues” creato da Hitachi per Trenitalia- Corriere.it

2022-12-21 15:58:27 By : Ms. Alice hu

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, in diretta

È ibrido perché viaggia con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo (“il braccio” che prende energia dalla linea) sulle linee elettrificate e a batteri a sul primo e ultimo miglio sulle linee non elettrificate. Si chiama “Blues” il treno progettato e costruito da Hitachi Rail per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) entrato a far parte della flotta regionale. Da aprile è attivo in Toscana, ma da adesso lo si potrà trovare anche nelle stazioni siciliane: entro l’inizio del 2023 si aggiungeranno altri quattro treni dello stesso modello, che contribuiscono al rinnovo e all’ammodernamento della flotta regionale dell’Isola.

Partenza da Palermo Il primo treno Blues in Sicilia è partito dalla stazione di Palermo Centrale oggi, martedì 20 dicembre alle 9.30. I nuovi treni, che vengono prodotti negli stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, possono raggiungere i 160 chilometri orari di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 metri al secondo quadrato e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze . Il convoglio viaggerà assieme agli altri treni dello stesso modello sulle linee Palermo-Messina e Messina-Catania-Siracusa e si affiancherà ai 25 treni Pop già in circolazione sull’Isola dal 2019. In totale nel Paese sono previsti 110 treni Blues: oltre a Toscana e Sicilia, arriveranno anche in Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria e Sardegna.

Blues è dotato di una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, in una riduzione del consumo di carburante e in una forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. Come spiega Trenitalia: “ L’impronta sostenibile del Blues sta anche nella scelta dei materiali che garantiscono elevati livelli di riciclabilità (95 per cento) unitamente all’utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo” . Inoltre continua l’azienda, “il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e le funzionalità Green Drive (sistema di informazioni di supporto al macchinista) e Smart Parking permettono di ridurre al minimo i consumi energetici”.

Per garantire più sicurezza sul convoglio, Blues è dotato di un sistema di videocamere di sorveglianza a circuito chiuso e telecamere dedicate su tutte le porte d’accesso, mentre per informare i passeggeri, sui vagoni sono installati monitor da 24 pollici. Inoltre, il posizionamento dei componenti è pensato per rendere gli spazi interni più ampi e completamente fruibili . Le postazioni per le sedie a rotelle sono collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso, così da ridurre al minimo il tragitto all’interno del convoglio.

Iscriviti alla newsletter "Whatever it Takes" di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta. E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni" e "L'Economia Ore 18".

di Roberto Battiston e Massimo Sideri

di Diana Cavalcoli e Alessia Conzonato

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.