Etioca Miner: ecco come sarà il taxi di domani - Quattroruote.it

2022-12-21 15:54:36 By : Ms. Lily Lee

Scopri i contenuti del numero in edicola >

Entra nel mondo Q Premium

Accedi alla tua area MyQ

Clicca qui per accedere ai contatti

Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!

Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.

Un nuovo veicolo, elettrico, progettato non per la mobilità privata, ma per rispondere alle esigenze di tutti coloro che con l’automobile lavorano per trasportare passeggeri o offrire servizi di pubblica utilità. Si chiama Miner il primo prototipo marciante presentato oggi a Milano da Etioca, azienda fondata dall’imprenditore israeliano Mark Ishakov con sede a Gibilterra, ma che proprio nel Bel Paese ha trovato le radici per trasformare il prototipo in un veicolo di serie da produrre su larga scala. Negli scorsi mesi, Etioca ha, infatti, acquistato la carrozzeria torinese Coggiola, divenendo, così, titolare della licenza di costruttore WMI (Wordwide Manufacturer Identifier).

Com’è fatto. Realizzato con la consulenza di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Etioca Miner è un taxi lungo circa 4,9 metri costruito su una piattaforma elettrica modulare. È capace di ospitare fino a sette passeggeri ed è dotato di molteplici caratteristiche uniche per semplificare il lavoro del conducente e offrire maggior confort e accessibilità a tutti coloro che prendono un taxi, comprese le persone con mobilità ridotta: la notevole altezza, le forme squadrate e la soglia limitata da terra, unite a una pedana ad azionamento elettrico permettono anche a chi è in sedie a rotelle di salire a bordo del taxi in completa autonomia, mentre la cabina di guida separata garantisce maggiore sicurezza al conducente, per esempio durante i turni di lavoro notturni. La configurazione dei sedili modulabile, con poltrone singole ispirate al mondo aeronautico, permette di adattare il taxi a diversi utilizzi, lo stesso vale per l’implementazione del pacco batteria che si può ricaricare da casa o dalle colonnine pubbliche come per tutte le altre Ev, ma che può essere anche estratto dalla vettura e sostituito in pochi minuti con uno già carico per minimizzare i tempi di fermo veicolo.

Quanto costa. Alle caratteristiche tecniche del prototipo, si abbinano il modello di distribuzione e i servizi collaterali al trasporto in taxi che Etioca intende offrire a tassisti e consumatori. Una volta in produzione, Etioca Miner non sarà messo in vendita con un prezzo di listino, ma sarà offerto in uso ai tassisti possessori di licenza con un canone - al momento indicativo, frutto di una media europea - di 0,99 centesimi al chilometro (tasse escluse). Costo che non soltanto include il noleggio del veicolo (senza anticipo) ma che comprende anche l’assicurazione, la ricarica e il lavaggio. A questo profitto, gli uomini di Etioca vogliono aggiungere quello legato alla pubblicità, con l'impiego di grandi display a Led all’interno e sul tetto dei veicolo e agli extra offerti ai clienti come la disponibilità di snack e bevande e ulteriori prodotti in vendita a seconda dei mercati, profitti a cui il tassista partecipa in varia misura. Un’unica app per tassisti e clienti permetterà di gestire tutte le prenotazioni e i pagamenti, anche in criptovalute.

I piani per il futuro. Secondo la tabella di marcia stabilita da Etioca, lo sviluppo del modello di serie e l’entrata in produzione potrebbe già avvenire nel corso del 2024, grazie al supporto di numerose realtà internazionali che stanno finanziando il progetto e al numero crescente di preordini del veicolo che oggi, secondo l'azienda, toccherebbero già le 90.000 unità. Particolare sostegno alla holding Etioca è stato espresso dal governo di Gibilterra che ha inserito il progetto nel piano nazionale di sviluppo economico dei prossimi cinque anni da 500 milioni di Sterline. Allo sviluppo finanziario della startup collabora anche la banca d’investimento Chardan che ne sta valutando la quotazione in borsa.

La nuova nata del gruppo Mercedes-Benz apre un nuovo capitolo nella storia della Casa tedesca: il SUV elettrico.

Muscoloso e imponente, il nuovo SUV di casa Suzuki combina un forte carattere con prestazioni pensate per soddisfare tutti i bisogni di dinamicità quotidiana delle persone.

Da tempo promotrice di una mobilità al 100% elettrica, Nissan è impegnata in prima linea sul fronte della sostenibilità. CONOSCIAMO INSIEME IL FUNZIONAMENTO DELLA NUOVA MOTORIZZAZIONE E-POWER.

SPOTICAR si prodiga per venire incontro alle esigenze dei suoi Clienti e mettere a loro disposizione  una perfetta esperienza d’acquisto che integri le possibilità offerte dal mondo digitale ai vantaggi dell’interazione fisica. 

Provalo a 1€ al mese per 3 mesi, non potrai più farne a meno.

Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.

Quali sono i tuoi interessi* ?

Iscriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo!

Per offrirti contenuti e promozioni in linea con i tuoi interessi e le tue passioni. Letta l'informativa

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908

Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche