Come rendere la casa accessibile a persone con disabilità: 12 consigli utili

2022-12-21 15:59:30 By : Ms. Lulu Ye

Articolo tratto da Spitogatos – portale immobiliare in Grecia.

Cosa bisognerebbe fare, se si volesse rendere la casa più adatta e accessibile a persone con disabilità?

Per persone con mobilità ridotta a causa di varie situazioni mediche, come ad esempio la perdita della vista o una limitata capacità motoria, le condizioni di vita e gli spostamenti in casa possono diventare una vera sfida.

Tuttavia, le giuste modifiche possono rendere la casa più adatta, sicura e accessibile alle persone con disabilità.

Vediamo insieme qualche consiglio utile e fai da te, per adattare la propria casa alla vita quotidiana di una persona con disabilità.

Di seguito, sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti a rendere la tua casa più accessibile alle persone con disabilità.

L’ingresso principale è la prima difficoltà che le persone in sedia a rotelle incontrano in una casa, poiché molte abitazioni hanno gradini all’ingresso, anche se si tratta di un appartamento al piano terra.

Una rampa in legno, cemento o alluminio può consentire un facile accesso alla casa a cui, idealmente, si possono applicare strisce antiscivolo, per evitare che si possa accidentalmente scivolare.

Esistono molti tipi di rampe, ma probabilmente la più comoda da usare è una rampa portatile, per aprirla e riporla secondo necessità.

Una persona su una sedia a rotelle dovrebbe essere in grado di muoversi liberamente attraverso una porta. I telai delle porte devono essere larghi almeno 80 cm per ospitare una sedia a rotelle.

La maggior parte delle porte dovrebbero avere spazio sufficiente per l’allargamento. Se sono stretti, ovviamente, i cardini girevoli possono essere una soluzione pratica, in quanto aggiungono qualche centimetro.

Per i bagni piccoli, sarebbe importante installare la porta che si apra verso l’esterno.

Gli interruttori dovrebbero essere facilmente accessibili. Infatti, bisognerebbe installare gli interruttori della luce e del termostato più in basso.

Un’altra opzione consiste nell’installare interruttori aggiuntivi più accessibili alle persone con disabilità. Per maggiore comodità, si potrebbero installare lampade intelligenti dotate di controllo da remoto.

Inoltre, gli interruttori a due vie sono sempre migliori degli interruttori a una via.

Rendere il bagno facile da usare ridurrà notevolmente il rischio di caduta delle persone.

Assicurati che le scale abbiano il corrimano su entrambi i lati e che i corrimano si estendano oltre il primo e l’ultimo gradino: i corrimano sulle scale sono per la sicurezza di tutti.

Sono utili per bambini piccoli, anziani o persone che usano le stampelle.

Inoltre, l’estensione dei corrimano oltre i gradini consente a una persona ipovedente di avere un’idea delle scale senza inciampare sui gradini. Aiuta anche le persone anziane a salire le scale in sicurezza.

Le persone con disabilità e gli anziani spesso trovano fastidiose le maniglie delle porte. Le maniglie che si possono tirare sono più comode da usare.

Questo tipo di maniglia è economica, facile da installare e possono essere utilizzate da tutti. Inoltre, la presenza di maniglie di sostegno con vari punti chiave all’interno della casa può essere salvavita per le persone che hanno disabilità motorie.

Le persone con problemi di mobilità potrebbero avere difficoltà a prendere gli oggetti da un armadio alto, ad esempio in cucina.

Quindi, è consigliabile spostare gli oggetti di uso quotidiano come piatti, asciugamani e articoli da toletta negli armadietti inferiori per un facile accesso.

Infatti, se in casa sono presenti persone disabili, potresti prendere in considerazione l’idea di avere ripiani regolabili in altezza o estraibili nelle stanze.

È consigliabile prendere in considerazione di spostare i mobili per dare lo spazio necessario a muoversi alle persone su sedia a rotelle o deambulatori.

Una persona su una sedia a rotelle dovrebbe anche essere in grado di muoversi liberamente per casa. Proprio come la larghezza della porta, puoi posizionare i tuoi mobili a una distanza di almeno 80 cm tra loro.

Per poter posizionare e recuperare i vestiti dall’armadio in modo semplice e indipendente, si possono installare le aste dell’armadio ad un’altezza inferiore. Questa regolazione fornirà loro un ulteriore comfort.

Idealmente, bisogna regolare l’altezza delle aste dell’armadio a circa sei piedi dal pavimento.

Tappeti e moquette spessi possono causare difficoltà di manovra alle persone con disabilità.

Le persone con deambulatori potrebbero inciampare su questi tipi di materiali. Quindi, per ridurre i rischi di incidenti con i tappeti, si può prendere in considerazione l‘installazione di pavimenti in legno duro, piastrelle o vinile a motivi geometrici.

Il trasferimento da un letto a una sedia potrebbe essere un compito scomodo per una persona su sedia a rotelle o con mobilità ridotta.

Un robusto sollevatore meccanico o un paranco può aiutarli a muoversi in modo indipendente.

Quando la sedia a rotelle non è in uso, è una buona idea disporre di uno o più posti designati per riporla.

Non vuoi inciampare accidentalmente su una sedia a rotelle di notte quando sei mezzo addormentato, giusto? Un piano ben congegnato per rendere la tua casa adatta ai disabili porterà molti vantaggi a tutti i membri della famiglia.

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie