Chi ha diritto e può richiedere carrozzina dalla Asl secondo leggi 2022 | BusinessOnLine.it

2022-12-21 15:53:47 By : Mr. xiujian Yao

La norma generale prevede il diritto a un carrozzina alla propria Asl da parte di tutti i pazienti alle prese con patologie che limitano le capacità motorie. In caso contrario occorre procedere con l'acquisto a spese proprie.

La carrozzina o la sedia a rotelle sono dispositivi fondamentali per la mobilità. Possono essere azionati manualmente girando le ruote con la mano o tramite vari sistemi automatizzati. Sono utilizzati da persone per le quali camminare è difficile o impossibile a causa di malattie fisiologiche o fisiche, lesioni o disabilità.

E in alcuni casi è possibile fare richiesta all'Asl per l'uso gratuito ovvero senza acquistarla. Una sedia a rotelle manuale di base incorpora un sedile, poggiapiedi e quattro ruote: due ruote sterzanti anteriori e due grandi ruote posteriori. Le due ruote più grandi nella parte posteriore di solito hanno cerchi a mano.

Una sedia a rotelle aiuta le persone a diventare più mobili e indipendenti. Esistono molti tipi diversi di sedie a rotelle che vengono utilizzate per vari motivi. È importante comprendere i limiti e il funzionamento sicuro di qualunque sedia a rotelle si scelga.

Le dimensioni del sedile della sedia (larghezza e profondità), altezza da sedile a pavimento, poggiapiedi o poggiagambe, stabilizzatori anteriori, schienali regolabili, comandi e molte altre caratteristiche possono essere personalizzati o aggiunti a molti modelli di base. Vediamo insieme:

La carrozzina è uno dei dispositivi di assistenza più comunemente utilizzati per promuovere la mobilità e migliorare la qualità della vita di persone che hanno difficoltà a camminare. La mobilità sulla sedia a rotelle offre la possibilità di studiare, lavorare, impegnarsi in attività sociali e accedere a servizi come l'assistenza sanitaria.

Oltre a fornire mobilità, una carrozzina appropriata è benefica per la salute fisica e la qualità della vita degli utenti, aiutando a ridurre problemi comuni come piaghe da decubito, progressione delle deformità e migliora la respirazione e la digestione.

La norma generale prevede il diritto a un carrozzina alla propria Asl da parte di tutti i pazienti alle prese con patologie che limitano le capacità motorie. In caso contrario occorre procedere con l'acquisto a spese proprie.

Per garantire una mobilità efficace, gli utenti necessitano di una sedia a rotelle che si adatti correttamente e soddisfi le loro esigenze specifiche.

La carrozzina è disponibile in varianti che consentono la propulsione manuale da parte dell'occupante seduto che ruota manualmente le ruote posteriori o la propulsione elettrica tramite motori.

Le sedie a rotelle sono utilizzate da persone per le quali è difficile o impossibile camminare a causa di malattie, lesioni o disabilità. Una sedia a rotelle manuale è quella che viene azionata dall'utente. Di solito è fatto spingendo su barre tonde che circondano le ruote.

Questa sedia a rotelle ha anche maniglie sul retro in modo che possa essere spinta da un'altra persona. Una sedia a rotelle manuale è di facile manutenzione, è leggera ed è la meno costosa da acquistare. Le sedie a rotelle elettriche sono azionate da un motore e una batteria. Sono azionate con un joystick o pulsanti.

Alcune sedie a rotelle elettriche utilizzano una tecnologia avanzata e possono salire le scale, spostarsi sulla ghiaia e persino sollevarsi per consentire l'accesso agli scaffali alti.

In questo contesto gli ausili in riabilitazione possono essere di tre tipi. Ci sono quelli protesici che sostituiscono un arto mancante o una sua parte e sono utilizzati per lo svolgimento di tutte o in parte le attività della vita quotidiana.

Poi ci sono quelli ortesici per il miglioramento delle funzionalità del paziente e prevenire situazioni di cronicità. Infine ci sono quelli adattativi per l'esecuzione di un'attività e compensare le mancanze del paziente. Le carrozzine rientrano nella classe 12, quella degli ausili per la mobilità personale.

Comprende anche gli aiuti per la deambulazione, le motocarrozzine e gli ausili per sollevamento o sollevamento mobile a imbracatura polifunzionale. La normativa stabilisce una durata minima prima del rinnovo degli ausili. Nel caso delle carrozzine manuali ed elettriche sono rispettivamente di 5 e di 6 anni.

I carrelli sono disponibili in diverse versioni. che attiva la guida manuale da parte del sedile passeggero che fa ruotare le ruote posteriori manualmente o elettricamente.