Carrozzina manuale per disabili, i modelli in commercio DisabiliNews.com

2022-12-21 15:56:08 By : Ms. Xia Xiong

La carrozzina manuale per disabili gode di una vasta selezione di modelli a telaio fisso  e piegabili , reclinabili , leggeri e superleggeri ; un ricco catalogo che aiuta a trovare la soluzione più adatta ad ogni tipo di esigenza.

Richiedi una consulenza gratuita per la tua nuova carrozzina, compila il modulo di richiesta per essere ricontattato direttamente dal distributore.

Potrai scoprire nel dettaglio tutte le personalizzazioni e le agevolazioni fiscali che potrai usufruire e richiedere una prova delle migliori carrozzine manuali per disabili.

I produttori di carrozzine per disabili realizzano modelli sempre diversi per soddisfare le esigenze di autonomia e confort dei destinatari. La scelta della carrozzina più adatta può rivelarsi più difficile del previsto proprio perché il mercato in questo settore è assai variegato.

Ci sono carrozzine per disabili pieghevoli e a telaio fisso, leggere, superleggere e reclinabili: la gamma di modelli è vasta e conviene partire da quelli base, ossia le carrozzine “classiche”, che funzionano manualmente.

La carrozzina manuale è comunque un ausilio adatto a chi non ha un deficit motorio assai grave ed ha comunque la possibilità di utilizzare senza problemi gli arti superiori. Il materiale più comune di produzione è il ferro, oppure l’acciaio inox.

Diversamente dalle carrozzine elettriche che sono caratterizzate dalla presenza di un motore, le carrozzine per disabili manuali sono ausili meccanici.

Si tratta di mezzi indispensabili per favorire la mobilità formati da:

Il sedile è realizzato in modo che le dimensioni si adattino al bacino dell’utente. Prima di procedere all’acquisto di un ausilio del genere è indispensabile valutare alcuni elementi, come la funzionalità, la leggerezza, la trasportabilità, i materiali con i quali è stato prodotto, eventuali accessori disponibili.

In genere i modelli di carrozzine per disabili manuali sono due: transito e autospinta (vi sono poi carrozzine che utilizzano entrambe le modalità).

Una delle migliori è una carrozzina manuale leggera e pieghevole, il cui peso non supera gli 8,3 chili. 

Generalmente la larghezza è quella della seduta, ma può riferirsi anche alla grandezza delle ruote posteriori. Ci sono sedie particolari che riescono ad entrare in strettoie che non superano i 50 cm.

Un discorso a parte merita la manutenzione di questi ausili. La legge prevede che la garanzia sull’acquisto delle carrozzine abbia durata di due anni.

Questa perde di validità se si interviene senza essere tecnici accreditati dalla garanzia stessa. Se è trascorso il tempo di due anni è possibile effettuare la manutenzione della carrozzina ovunque si desideri.

Naturalmente, per avere risultati soddisfacenti, è consigliabile che ad intervenire sull’ausilio siano persone esperte e specializzate in questo tipo di riparazioni.

La manutenzione può riguardare sia le parti meccaniche dell’ausilio che quelle esterne, e ovviamente può comportare diversi costi a seconda che si intervenga sulle prime o sulle seconde.

Bisogna ricordare che una buona carrozzina deve rispettare standard di qualità e sicurezza assai alti ed avere un rapporto tra prezzo e qualità soddisfacente.

Oltre al modello base di carrozzina, che deve essere in grado di garantire il massimo del confort, ci sono ausili ed accessori di diversa utilità.

Per fare un esempio, si possono aggiungere ruotine antiribaltamento, barre antifurto, specifici cuscini per schienali, cinturini fermapiedi, divaricatori per poltrone, poggiatesta, etc.

Altro accessorio utile per carrozzine e scooter disabili è la pompa per ruote carrozzine disabili, che serve per regolare le ruote assicurando migliori prestazioni.

La pompa portatile universale con batterie ricaricabili è quella più efficace per il gonfiaggio ruote. Gli ausili e gli accessori sono in vendita presso i negozi specializzati ed anche online, a prezzi che possono essere assai convenienti.

Autorizzo DisabiliNews ad inviarmi News e Comunicazioni di carattere commerciale secondo quanto indicato nella Privacy Policy

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le News e approfondimenti!

Autorizzo DisabiliNews ad inviarmi News e Comunicazioni di carattere commerciale secondo quanto indicato nella Privacy Policy