Biella, la “guerra” in carrozzina di Andrea trova un sorriso con l’ingresso al parco - La Stampa

2022-12-21 16:05:03 By : Ms. Barbara Sun

La voce de La Stampa

Biella è una città a misura di disabile? Andrea Pella, affetto da sclerosi multipla risponde senza esitazione, con secco no. Andrea affronta quella che lui definisce una «guerra in trincea», ogni giorno deve scontrarsi con una serie di impedimenti logistici che gli rendono la vita impossibile. «Voglio raccontare le mia storia perché credo che non sia giusto subire passivamente gli eventi – spiega -. La diagnosi che ha cambiato la mia vita è arrivata il 12 agosto del 2009, la mia mobilità è andata via via peggiorando e questo mi ha costretto al confronto con le numerose barriere che a Biella sono purtroppo la normalità. Ho 59 anni e sono sempre stato abituato a lottare, ho fondato il Circolo Sub a Chiavazza (che è ancora attivo) perché immergermi era una delle mie grandi passioni, giocavo a bocce e praticavo volontariato. Adesso vorrei solo essere il più autonomo possibile, uscire al mattino di casa e riuscire a sbrigare le mie commissioni. I marciapiedi senza rampa e spesso dissestati mi impediscono di muovermi agevolmente. Mi sposto con una carrozzina leggera adattata con un motorino elettrico e gli ostacoli sono davvero troppi». Ci avviciniamo ad un piccolo parco che si affaccia su via Gamba, ma l’unico accesso percorribile dalla carrozzina è bloccato da un veicolo parcheggiato. «Questo –continua Andrea- è un esempio di come viene rispettato il percorso dedicato alle persone con disabilità. Sono riuscito a raggiungere l’assessore Davide Zappalà e mi ha promesso che interverrà a breve». E la promessa in questo caso è stata mantenuta perché la prossima settimana verrà posizionato un panettone stradale per impedire la sosta delle autovetture all’ingresso dell’area verde. «Ho ascoltato le richieste del signor Pella e me ne sono fatto portavoce presso il comando della Polizia municipale, perché è un mio dovere – spiega Zappalà-. Spesso riceviamo istanze che non possiamo accogliere, in questo caso invece interverremo. Per quanto riguarda la Commissione Barriere, c’è stato un cambio di passo. L’anno scorso l’abbiamo ricostituita cedendo la gestione direttamente alle associazioni e il comune sarà depositario delle misure attuative». Il presidente della Commissione, Adriano Gilberti, già referente della sezione biellese Unione italiana ciechi e ipovedenti ha confermato che da settembre si ripartirà con gli incontri programmati. Intanto i consiglieri del Partito Democratico, guidati dalla capogruppo Valeria Varnero, affermano: «Abbiamo creato uno strumento importante per abbattere le barriere architettoniche che in questi anni è stato cestinato, sarebbe un peccato perdere uno spunto così importante». 

GEDI NEWS NETWORK S.P.A Via Giuseppe Giacosa n. 38 - 10125 Torino - P.I. 01578251009 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.