9 modelli 100% elettrici in vendita in Italia

2022-12-21 15:53:20 By : Ms. Ally Xu

La Cina non è ancora vicina, ma non è neanche più così lontana. Se qualche anno fa vedere circolare un’auto prodotta all’ombra della Grande Muraglia in Europa era una rarità, ora le cose stanno cambiando abbastanza velocemente.

E l’auto elettrica sta accelerando i processi. Tralasciando modelli che un’origine cinese hanno, come la Dacia Spring (derivata dalla Renault City K-ZE) o la EVO3 Electric, che in Italia viene assemblata ma che utilizza tecnologie e componentistica cinese, ecco un elenco di modelli a zero emissioni che sono importati a vario titolo nel nostro Paese e sono a tutti gli effetti disponibili sul mercato.

Auto elettriche cinesi in vendita in Italia:

⦁    Aiways U5 ⦁    Aiways U6 (prossimamente) ⦁    DFSK Glory 500e ⦁    MG Marvel R ⦁    MG5 Electric ⦁    MG ZS EV ⦁    Seres 3 ⦁    Weltmeister W5 (prossimamente) ⦁    ZD D2s

Aiways è un marchio con soli 5 anni di vita che in Europa ha deciso di debuttare con un SUV di medie dimensioni che offre tanto spazio e contenuti di livello in 4,68 metri di lunghezza. L’auto nasce su una piattaforma brevettata e ha batteria a sandwich da 63 kWh che garantisce un’autonomia di circa 410 km.

L’auto è spinta da un motore da 204 CV e 310 Nm di coppia, scatta da 0 a 100 in 7”5 e tocca una velocità massima di 170 km/h. Per quanto riguarda la ricarica, in corrente continua la U5 arriva a 90 kWh di potenza.

Nel 2022 il marchio cinese Aiways farà debuttare in Europa anche il nuovo modello U6. Si tratta di un SUV Coupé 100% elettrico che punta su un design ricercato e su un’aerodinamica studiata nei minimi particolari. Stando a quanto dichiarato dalla Casa cinese, infatti, la U6 può contare su un Cx di 0,26.

Nonostante Aiways non abbia ancora fornito informazioni tecniche ufficiali sulla U6, è molto probabile che la sorella con il tetto panoramico rastremato nella parte posteriore venga equipaggiata con lo stesso powertrain della U5: motore elettrico da 204 CV alimentato da un pacco batteria a sandwich da 63 kWh per un’autonomia totale di circa 410 km.

Prodotta dalla DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, la Glory 500e è un SUV lungo 4,38 metri, largo 1,85 e alto 1,64. Lanciato nel corso di quest’anno, questo modello a zero emissioni è equipaggiato con un motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 163 CV e una coppia massima di 300 Nm.

Alimentato da un pacco batteria con capacità di 53 kWh, il SUV della Casa cinese è in grado di percorrere circa 405 km con un pieno di energia.

Arrivata nelle concessionarie a ottobre 2021, la MG Marvel R è un SUV medio/compatto di segmento C lanciato dalla Casa cinese per far concorrenza a numerosi modelli come la Ford Mustang Mach-E e la Skoda Enyaq iV.

Lungo 4,67 metri, largo 1,91 e alto 1,61, il SUV dall’aspetto elegante viene proposto in 3 versioni differenti: Comfort, Luxury e Performance. Le prime due sono equipaggiate con due motori elettrici sull’asse posteriore per una potenza totale di 180 CV, mentre la terza dispone di 3 motori, ha la trazione integrale e può erogare una potenza massima di 288 CV.

Il pacco batterie ha una capacità di 70 kWh per un’autonomia totale di 402 km nelle versioni Comfort e Luxury e di 370 km nella più potente Performance. La ricarica in corrente continua (non è stata specificata la potenza massima) consente di portare la batteria all’80% in soli 40 minuti.  

Oltre al SUV Marvel R, la Casa cinese MG propone a listino anche la prima station wagon 100% elettrica al mondo. Stiamo parlando della MG5 Electric, una vettura lunga 4,54 metri, che viene offerta a listino in 2 allestimenti (Comfort e Luxury) e con due tagli di batteria.

La versione Standard Range dispone di una batteria da 50,3 kWh, per un’autonomia totale di 320 km, mentre la versione Long Range è equipaggiata con un pacco batterie da 61,1 kWh e può percorrere fino a 400 km con un pieno di energia. Tutte e due le versioni sono dotate di un motore elettrico da 156 CV e da 280 Nm di coppia posizionato sull’asse anteriore.

Nella lista delle auto cinesi vendute in Italia è presente un terza vettura di MG: la ZS EV, il primo modello completamente elettrico lanciato dalla Casa cinese sul mercato europeo. Il crossover dalle dimensioni compatte ha subito di recente un leggero restyling che ha coinvolto il design esterno e ha visto l’introduzione di un nuovo pacco batteria da 70 kWh nelle versioni Long Range da 156 CV che consente di percorrere 440 km senza ricaricare.

A disposizione a listino ci sono anche le versioni Standard Range negli allestimenti Comfort e Luxury, che dispongono di una batteria da 50,3 kWh e che hanno un’autonomia secondo il ciclo WLTP di 320 km.  

Prodotto in Cina dall’azienda Dongfeng e importato in Italia dal Gruppo Koelliker, il SUV americano Seres 3 è lungo 4,39 metri, largo 1,85, alto 1,65 e sfrutta tecnologia e software sviluppati appositamente da Huawei.

Per quanto riguarda la meccanica, la Seres 3 è equipaggiata con un powertrain a zero emissioni composto da un motore sincrono a magneti permanenti da 163 CV e 300 Nm di coppia che viene alimentato da una batteria da 53,6 kWh. L’autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP è di 301 km mentre l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 8”9.

Nonostante il nome, che potrebbe sembrare tedesco, Weltmeister è una Casa automobilistica cinese fondata nel 2015 da Freeman Shen, ex dipendente del Gruppo Geely. Come in molti altri casi, a occuparsi della distribuzione italiana del marchio ci pensa il Gruppo Koelliker che porterà nel nostro paese nel corso del 2022 la W5, il crossover 100% elettrico, commercializzato in Cina con il nome di EX5.

Disponibile con 2 tagli di batteria da 52 o 66 kWh, l’auto ha una potenza massima di 217 CV e un’autonomia totale di 430 km. La ricarica in corrente continua, stando a quanto dichiarato dalla Casa, avviene in soli 35 minuti anche se non è ancora stata specificata la potenza massima di ricarica.

Non solo autovetture elettriche ma anche microcar a zero emissioni in questa lista. Proprio come la ZD D2S, un quadriciclo 100% elettrico di categoria L7e che può essere guidato da i ragazzi che hanno compiuto 16 anni. Offerta in 3 allestimenti differenti: Gecko, Ant e Colibri, la microcar del marchio cinese ZD consente di muoversi facilmente nei contesti urbani più trafficati.

La ZD DS2 viene offerta con diverse opzioni di potenza e capacità della batteria. Il modello base Gecko dispone di un’unità elettrica da 18 kW alimentata da una batteria agli ioni di litio da 10 KWh per un’autonomia totale di 120 km. Il modello top di gamma Colibri, invece, può contare su un motore elettrico da 15 kW e su una batteria da 27 kWh che fa salire il numero di chilometri percorribili con una singola ricarica a 280.

Italia: tra auto elettriche e infrastruttura di ricarica