Logo Energitalia

2022-12-21 15:49:37 By : Mr. da zheng

Hub di micromobilità e cargo scooter elettrici per realizzare consegne dell'ultimo miglio più sostenibili. L'iniziativa annunciata da Amazon punta a ridurre l'impatto sull'ambiente della logistica e dei trasporti, migliorando la qualità dell'aria, alleviando la congestione del traffico e riducendo l'inquinamento acustico nelle città.

"I trasporti sono una componente fondamentale della strategia di Amazon per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, impegno che abbiamo assunto con il Climate Pledge", ha commentato Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics Italia. "Questi hub di micromobilità consentono di aumentare l'efficienza delle nostre strutture esistenti e della flotta di veicoli elettrici dei nostri fornitori, e stanno già trasformando il modo in cui vengono effettuate le consegne ai clienti nelle aree a elevata densità".

Questi hub sono depositi di minori dimensioni, che si trovano in posizioni centrali nei centri urbani: consentono di utilizzare cargo scooter a tre ruote e cargo bike per la consegna dei pacchi, togliendo dalla strada i van. 

A Milano, oltre il 25% dei pacchi in Area C (zona a traffico limitato) viene consegnato dai fornitori di servizi consegna di Amazon Logistics con cargo scooter elettrici a zero emissioni allo scarico grazie all'hub di Rogoredo, e la quota continuerà a crescere nel 2023. A Napoli, il 60% dei pacchi nella zona a traffico limitato viene consegnato attraverso cargo scooter elettrici. L'hub di micromobilità di Genova permette ai fornitori di servizi di consegna di Amazon Logistics di consegnare il 100% dei pacchi con cargo scooter elettrici nella zona a traffico limitato. Il più recente hub di micromobilità di Amazon si trova a Bologna e contribuirà a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nella città. L'hub consentirà infatti di consegnare nel 2023 il 100% dei pacchi nella zona a traffico limitato della città utilizzando cargo scooter elettrici a tre ruote al posto dei tradizionali van. 

Amazon ha già lanciato hub di micromobilità in più di 20 città europee e prevede di raddoppiare il numero delle località coinvolte entro la fine del 2025. Nel nostro Paese nel 2021, la società ha consegnato ai propri clienti più di 7 milioni di pacchi impiegando veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico, mentre in Europa i pacchi sono stati oltre 100 milioni.

Inoltre, Amazon utilizza oltre 3mila van elettrici in Europa: una flotta che crescerà fino a 10mila mezzi entro il 2025 grazie all'investimento di un miliardo di euro effettuato dal colosso delle consegne per supportare l'elettrificazione della rete dei suoi fornitori. Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, la società ha inoltre puntato sull'approvvigionamento da fonti alternative e conta oggi oltre 100 progetti di energia rinnovabile in Europa, di cui 20 in Italia.

Un'iniziativa di Affari & Finanza In collaborazione con Edison e Politecnico di Milano

Stefania Aoi, Stefano Carli, Claudio Cucciatti, Vito de Ceglia, Luigi Dell'Olio, Mario Di Ciommo, Silvano Di Meo, Sibilla Di Palma, Massimo Franzosi, Marco Frojo, Andrea Frollà, Mariano Mangia

Stefano Fiori telefono: 0649822539 e-mail: stefano.fiori@repubblica.it segreteria_affari_finanza@repubblica.it