Il negozio di Natale di Emergency, fino al 24 dicembre - RomaSette

2022-12-21 16:04:11 By : Ms. Helen Xiao

RomaSette, l'informazione della Diocesi di Roma - Notizie sulla città e la Diocesi di Roma

Nella sede di via IV Novembre ma anche online, tanti articoli da regalo realizzati a mano in tanti Paesi del mondo. Insieme a tante idee per sostenere il diritto alla cura

Resta aperto fino al 24 dicembre il negozio di Natale di Emergency, in via IV Novembre 157/B. Ogni giorno dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19 e il lunedì dalle 13 alle 19 è possibile trovare oltre 70 idee regalo con il logo di Emergency ma anche tanti prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l’organizzazione o da altre realtà solidali. Uno spazio in particolare è riservato ai prodotto di artigianato provenienti dall’Afghanistan, dove la presenza umanitaria internazionale gioca ancora un ruolo fondamentale. Tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afghani, accessori creati grazie a materiale di recupero e manufatti provenienti da tutto il mondo, prodotti gastronomici tipi del Natale e tante altre idee per un regalo che possa anche contribuire a garantire il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà. Questa la proposta dell’organizzazione, che guarda anche all’Italia.

Nei negozi di Natale di Emergency infatti si possono acquistare ad esempio anche i dolci artigianali di Cotti in Fragranza alla mandorla e al pistacchio, realizzati dai ragazzi del carcere minorile di Malaspina a Palermo; articoli di cartoleria tra cui penne riciclate, matite ecosostenibili e taccuini realizzati con scarti alimentari riciclati che aggiungono valore all’economia circolare; monili decorati con inchiostri a base d’acqua e privi di solventi chimici, ma anche collane in bronzo e ceramica con simboli che evocano la pace. Per gli amanti dei prodotti cosmetici eco-friendly è possibile scegliere uno dei cofanetti di detergenti solidi e biodegradabili di Officina Naturae, rigorosamente zero-waste e plastic-free. E ancora, ci sono gli accessori in pelle di Cartiera, laboratorio di moda etica che realizza borse e marsupi recuperando pelle e tessuti di alta qualità, creando opportunità di lavoro per giovani immigrati ed ex richiedenti asilo. Come ogni anno, poi,  non mancano t-shirt e felpe: dalle classiche rosse con logo Emergency a quelle con le illustrazioni contro la guerra, per dichiarare apertamente il proprio no all’odio e alla violenza.

Accanto ai prodotti fisici, l’organizzazione propone anche idee-regalo solidali per contribuire direttamente al suo lavoro in Italia e nel mondo: da una protesi per le vittime delle mine a una sedia a rotelle per un paziente in Iraq, da una visita pediatrica in Uganda alla formazione professionale di una delle studentesse afgane del Centro di maternità di Anabah. Con l’acquisto dei regali solidali è possibile inviare ai propri cari gli auguri di Natale tramite una e-card e contribuire concretamente a garantire il diritto alla cura gratuito, uguale e universale per tutti. Inoltre è disponibile nel negozio anche il “Panettone fatto per Bene”, già venduto nelle piazze di tutta Italia fino a domenica 11 dicembre: 1 kg di peso, è realizzato con tre impasti e lievito madre ed è arricchito con uvetta, profumati scorzoni canditi di arance siciliane e pregiati cubetti di cedro Diamante.

Tutti i regali e le idee solidali per il Natale sono disponibili anche online, su shop.emergency.it e regalisolidali.emergency.it. Qui l’elenco degli altri negozi di Natale di Emergency.

Un presepe vivente tra il Laterano e Santa Maria Maggiore

Raccolta differenziata, parte la campagna di sensibilizzazione

Dal Gemelli appello alla donazione del sangue

Migranti: salvate da Life Support 72 persone

Cesvi in Ucraina con 11 “heating point”

L’elemosiniere Krajewski ancora in l’Ucraina

Il “cantiere missionario” della diocesi di Roma in Africa

Panettoni a Rebibbia. “La bontà non lascia soli”

Afghanistan: università vietata alle donne

“Bambino Gesù”: tornate a casa le due gemelline operate in utero

Il parroco latino di Gaza: «Qui è una prigione a cielo aperto»

Acli: la politica ascolti l’appello del Papa sul lavoro

Nagorno-Karabakh, appello delle Chiese: «Emergenza umanitaria»

Dal Gemelli appello alla donazione del sangue

La fiaba di Babbo Natale vista da Siani

In Italia nuovo record negativo per le nascite

L’impegno delle organizzazioni cattoliche per un’economia di pace

Migranti: salvate da Life Support 72 persone

Le feste a Roma, tra villaggi, musica e teatro

Stop ai cellulari in classe

Cesvi in Ucraina con 11 “heating point”

Unione europea: raggiunta l’intesa sul price cap per il gas